top of page
a_edited.jpg

MedicineComplementari

DBN & Naturopatia

LE ORIGINI

Da sempre sentiero parallelo ed indiviso da quello Marziale, l'abilità del "curare" è parte della formazione del Maestro della tradizione occidentale, del Gurukkal di quella indiana, del Guru IndoMalese o dello Sheikh del medio-oriente.

Per secoli, famiglie di Guerrieri sono stati i custodi dell'Arte del Combattere, della cultura e del sapere come di sofisticati insieme di metodi e conoscenze atte a prendersi cura di Corpo, Mente e Spirito.

Nell'Arte del Silat più tradizionale, fondamento stesso del tessuto quotidiano in tutto il sud-est asiatico, dichiarato patrimonio UNESCO nel 2019 il Maestro o Guru (portatore della Luce della Conoscenza) è Guerriero, Guaritore e Guida Spirituale.

Secondo questa tradizione, sin dalla fine degli anni '80 iniziai un cammino di ricerca, che ancora oggi prosegue ininterrottamente, armonizzando conoscenze antiche e ricerche e tecniche moderne.

 

La tecnica impiegata è il frutto di secoli di scambi culturali tra culture millenarie e di una mentalità sincretica e di ricerca costante.

Dalle antichissime intuizioni della medicina tradizionale cinese al sapere ancestrale dei Balians e dei Dukun indonesiani,

Vi trovano posto sistemi di trattamento dei punti pressione del corpo intero, tecniche di movimento dolce e respirazione, manovre di riassetto e correzione posturale, elementi della moderna farmacologia omeopatica e fitoterapica, Fiori di Bach, Aromaterapia e tecniche complementari come il moderno Taping Kinesiologico (metodo Kase), TheraTerapia e CrioTerapia.

Un Sentiero di riscoperta di Se, del proprio Corpo e della sua armonia con Mente e Spirito che si colloca perfettamente nelle Discipline BioNaturali e nelle Scienze Naturopatiche, che vuole educare ad un vivere più sano e consapevole la cui finalità va ben oltre il concetto di cura del sintomo di qualsivoglia natura, ponendosi invece come traguardo il BenEssere dell'individuo nella sua forma più completa.. .

Il nostro corpo ci parla
L'importanza di Ascoltare i segnali

Dolori a testa, collo, spalle, schiena, anca, gambe.

Disagio dopo l'attività fisica.

Difficoltà ad eseguire movimenti apparentemente semplici (girare la testa, alzare un braccio, toccare con le mani le dita dei piedi).

Rigidità eccessiva dopo ore di studio o lavoro al computer.

Ansia, paure, depressione, "pesi emotivi".

Stress, incapacità di dormire abbastanza o dormire in maniera disturbata.

Il dolore è il modo con cui il corpo comunica che c'è qualcosa che non funziona alla perfezione.

Le problematiche relative a paure ed ansie, pesi emotivi e stati di depressione e tristezza sono un profondo segnale di disagio corpo/mente/spirito che non deve mai essere sottovalutato o addirittura sminuito.

La qualità del sonno è estremamente importante: quando si dorme si recuperano energie e si guarisce.

È bene quindi imparare a non sottovalutare anche il minimo segnale, indicatori del fatto che il corpo ha bisogno di un poco della vostra attenzione.ed essere trattati su base regolare, per mantenere il normale equilibrio psico-fisico e prevenire l'insorgere di problemi e disagi.

 

«Curare una malattia quando è ormai comparsa

è come iniziare a scavare un pozzo quando si ha sete,

o forgiare le armi quando la guerra è già iniziata».

Tratto dal “Nei Jing”,

il testo di medicina più autorevole dell’antica Cina

Un approccio multidisciplinare

L'unione di più tecniche, un continuo processo di ricerca ed aggiornamento e collaborazioni e contatti costanti con i migliori esperti di varie Discipline (Medici, Omeopati, Psicologi e Psicoterapeuti, Naturopati, Posturologi, etc ) rendono questo approccio estremamente versatile ed efficace, tanto da affiancare con successo le proposte della Medicina Ufficiale in una serie pressoché infinita di situazioni.

Attraverso di esso infatti da decenni mi occupo infatti del BenEssere di centinaia di persone che frequentano il mio studio e le strutture professionali con le quali collaboro (leggi il mio Curriculum QUI) per trovare sollievo e risolvere problemi di più svariata natura.

LA PRIMA VALUTAZIONE

Il cammino inizia con un primo incontro definito "fase di ascolto".

Insieme si compila un questionario di qualche pagina in cui vengono raccolti i dati personali e tutta una serie di informazioni sullo stato di salute generale, in cui la persona descrive se stesso e l'eventuale malessere, sia esso fisico che emotivo ed interiore (corpo e mente non vengono mai disgiunti).

Si analizzano accuratamente postura, respiro, stile di vita, abitudini alimentari e di attività fisica, spiegando che l'approccio che verrà utilizzato non è mai di carattere medico-sanitario, ma un percorso in cui si viene accompagnati alla ricerca della migliore e più efficace Via per risolvere in modo naturale, dolce e gentile, le problematiche emerse ed i punti salienti del disagio.

IL PRINCIPIO DI OMEOSTASI

l termine "omeostasi" fu coniato da Walter Cannon nel 1932, che nel suo libro "La saggezza del corpo" lo definisce come la capacità corporea di mantenere la stabilità richiesta "affinché la vita e la salute possano continuare".

Tale principio rappresenta il pilastro fondamentale delle Medicine Complementari e del concetto Naturopatico:

"ricordare, promuovere o ritrovare il naturale stato di equilibrio e salute dell'organismo".

TECNICHE CORPOREE

Quando il problema richieda un intervento fisico diretto (trattamento dei punti di digitopressione, riassetto posturale, tecniche antalgiche) ci si sottopone ad una serie di sedute personalizzate che, combinando tra loro differenti tecniche ed approcci porti a completa risoluzione del disagio o significativo miglioramento dello stesso.

Passo dopo passo si aiuta il corpo a "ricordare" la "condizione primaria originale", armonizzandone le energie e risvegliandone le naturali capacità di auto-guarigione. 

Durante I trattamenti sarebbe buona regola seguire alcune regole di base:

​Vestire abiti comodi

è fondamentale sentirsi più a proprio agio e rilassati possibile

Lontano dai pasti (1-2 ore​)

a stomaco pieno sdraiarsi potrebbe risultare fastidioso

Non bere prima del trattamento

per evitare di doversi alzare ed interrompere la seduta

Non fumare (2-3 ore prima)

la nicotina interferisce con gli stimoli del trattamento

Non avere fretta

prendersi del tempo dopo il trattamento per immergersi in profondità nelle sensazioni che da esso derivano

Questo tipo di sedute esprime un'efficacia profonda nel trattare sindrome fibromialgica e fasciale, emicranie e cefalee di varia natura, dolori mestruali, dolori osteo-articolari, tensioni muscolari, recupero post traumatico e post operatorio, vizi posturali da cause traumatiche-sportive-lavorative, edemi o gonfiori legati ad accumulo di liquido nei tessuti...

CONSULENZE NATUROPATICHE

Molte volte il disagio riscontrato non necessita di un trattamento fisico diretto, ma di una attività di consulenza e supporto ad esempio verso un corretto approccio alimentare, di integrazione nutrizionale / attività fisica, un avvicinamento consapevole ed equilibrato alle medicine naturali (omeopatia, fitoterapia, integratori), ricerca del giusto equilibrio tra sfera fisica, mentale e Spirituale...).

In questi casi gli incontri possono tranquillamente avvenire sia fisicamente che a distanza (attraverso piattaforme come skype / zoom), anche se la presenza fisica è sempre da preferire.

Inizia così un percorso che si snoda nel tempo seguendo ed aiutando, supportando ed indirizzando verso un più equilibrato, sano e corretto stile di vita, alleviando o risolvendo problemi come:

incapacità di rilassarsi, sia fisicamente che mentalmente, perdita di concentrazione, oscillazioni del tono dell'umore, ansia, tristezza, depressione, nervosismo, disturbi del sonno, stanchezza cronica, paure e fobie, ...

educazione ad una corretta e sana alimentazione, approccio consapevole alle medicine naturali (omeopatia, fitoterapia, integratori), ricerca del giusto equilibrio tra sfera fisica, mentale e Spirituale...

patologie a carico del sistema gastrointestinale (sindrome del colon irritabile, reflusso, stipsi e diarrea, problemi di digestione o reazione ai cibi)​

NUMERO DI INCONTRI

Salute e BenEssere devono costituire un percorso, un cammino ininterrotto, e non un intervento sporadico ed isolato nel tempo atto a tamponare una situazione di emergenza.

Inoltre, la risposta a qualunque tipo di stimolo è ovviamente altamente soggettiva ed influenzata da molteplici fattori come età condizione fisica di base, presenza di patologie croniche...

Nella quasi totalità dei casi si osserva però come un ciclo di 5 sedute consenta di apprezzare un significativo miglioramento della condizione iniziale.

Seguirà poi un percorso volto a stabilizzare e mantenere nel tempo i preziosi risultati ottenuti, in cui si consiglia mediamente  un incontro ogni 4-5 settimane.

​​RICEVO, ESCLUSIVAMENTE PER APPUNTAMENTO

CENTRO PSICOSOMATICA INTEGRATA

Via Morosini, 10

21100 Varese

4° piano

NAIR SILAT ACADEMY

Via Don Minzoni 5

21040 Vedano Olona

Inoltre:

Roma

Palermo

Santa Marina Salina (ME)

  • telefono-icon-27
  • icone-email
  • Facebook
  • YouTube
bottom of page